RC Auto: cos’è? I vantaggi di sottoscrivere una polizza assicurativa in agenzia

rc auto

Tabella dei Contenuti

Ogni veicolo per circolare ha bisogno di una polizza assicurativa. Con essa, infatti, si è coperti in caso di sinistro con un altro veicolo. Questo risulta particolarmente importante soprattutto perché ogni guidatore non sa mai quali potranno essere le spese relative ad un incidente e quanto bisognerà pagare per risarcire conducente dell’altra auto coinvolta nello scontro. 

Per questo, l’RC auto è anche obbligatoria per legge. È bene ricordare, infatti, che al momento dell’acquisto di un veicolo questo non può uscire dal concessionario senza che il compratore abbia prima stipulato una polizza con una compagnia assicurativa. L’RC auto può essere fatta sia online che recandosi presso un’agenzia, tuttavia, ci sono alcune differenze che vedremo nel dettaglio di questo articolo dopo aver spiegato più nello specifico cos’è la RC auto.

RC, cosa significa

La sigla RC sta per responsabilità civile ed indica proprio una particolare clausola all’interno del contratto assicurativo che rimuove il conducente da tutte le spese (o buona parte di esse) relative ad un sinistro causato per sua colpa. È da ricordare, infatti, che molte compagnie assicurative applicano una franchigia, ossia una soglia al di sotto della quale le spese per la riparazione o per gli eventuali danni al conducente dell’altra auto sono a carico del contraente. 

Oltre all’RC auto, però, all’interno del contratto possono essere inserite altre clausole che vanno a coprire altri eventuali danni. Le più comuni sono quelle relative a furto incendio, atti vandalici e cristalli; in alcuni casi il contraente può anche stipulare la cosiddetta Kasco. Infatti, tutti i danni all’auto del contraente sono generalmente a suo carico, se è colpevole; con la Kasco, invece, l’assicurazione può intervenire per un risarcimento nel caso in cui il contraente non riuscisse in autonomia a provvedere alle riparazioni.

rc-auto

Perché sottoscrivere una polizza assicurativa in agenzia

Come detto in precedenza, la polizza assicurativa può essere sottoscritta online oppure recandosi presso un’agenzia. Ci sono delle differenze tra queste due modalità di apertura della polizza. Vediamole più nel dettaglio.

Un consulente a disposizione

La prima grande differenza tra stipulare il contratto online o in agenzia sta nel fatto di avere a disposizione un consulente. Si tratta di una figura professionale che, una volta conosciute nel dettaglio le nostre esigenze, non solo può consigliarci quale polizza scegliere ma anche aiutarci ad inserire al suo interno alcune opzioni alle quali non avremmo pensato attivandola online

Sono in molti a credere che la RC auto online sia più vantaggiosa, in realtà spesso si tratta di un’offerta base che copre soltanto la responsabilità civile obbligatoria per legge ma non aiuta il contraente in caso di altri danni a se stesso o al veicolo. È per questo che un consulente è necessario, soprattutto se non si vuole rischiare di restare scoperti in alcuni casi particolari.

Altre offerte non sottoscrivibile online

C’è da dire, inoltre, che non sempre stipulare un contratto online permette di avere accesso a tutte le opzioni disponibili. A volte queste sono sottoscrivibili soltanto tramite un consulente, il quale può andare al di là del sistema informatico messo a disposizione dalla compagnia assicurativa e provvedere a inserire nel contratto opzioni che non sono “flaggabili” tra le scelte del modulo online.

Lasciaci un tuo contatto per scoprire i vantaggi di un'assicurazione in Agenzia

Ultimi articoli

Lasciaci un tuo contatto per scoprire i vantaggi di un'assicurazione personale