Ad oggi il mondo dei prodotti assicurativi per auto è estremamente vario e personalizzabile. Ogni cliente può modellare la propria polizza sulle proprie esigenze, senza alcuna difficoltà.
Proprio per andare incontro a tutte le esigenze dei clienti le compagnie assicurative hanno sviluppato polizze per auto a durate variabili. Vediamo di capirne di più qui di seguito.
Le diverse tempistiche della polizza
Forse vi è un po’ di confusione nell’ambito assicurativo specialmente nei termini che si utilizzano. Sono molti infatti gli utenti sul web che chiedono: perché scegliere una polizza semestrale? Quando preferire un’assicurazione annuale?
Innanzitutto, bisogna eliminare dal campo un facile fraintendimento: l’assicurazione semestrale, mensile o temporanea, non ha nulla a che vedere con un’assicurazione annuale con pagamento dilazionato semestralmente, trimestralmente, mensilmente…
Quando si utilizza un’automobile soltanto in un determinato periodo dell’anno, il proprietario senza dubbio preferisce stipulare un contratto di assicurazione auto semestrale.
Questo tipo di prodotto assicurativo è da considerare una polizza temporanea della durata di 6 mesi, invece della classica polizza di tipo annuale.
In questo caso l’assicurazione auto obbligatoria va a coprire soltanto il periodo scelto dal cliente, fuori da questo arco temporale, la vettura rimarrà a tutti gli effetti senza alcuna copertura (RCA) e non potrà circolare liberamente.
L’assicurazione auto semestrale ha ovviamente il vantaggio di essere meno dispendiosa rispetto alla polizza annuale ed è preferita da chi sa di non utilizzare l’auto in certi periodi dell’anno.
Si faccia attenzione però al fatto che in realtà la polizza semestrale costa solitamente più della metà di quella annuale: ergo in termini assoluti l’assicurazione auto annuale risulta più conveniente.
Rimane però il fatto che il proprietario che comunque utilizza l’auto solo per sei mesi all’anno, sottoscrivendo una polizza semestrale vedrà ridotto il suo esborso a quasi la metà.
Ovviamente è fortemente raccomandabile leggere con molta attenzione le clausole del contratto e di scegliere la compagnia assicurativa che offre una polizza che va incontro alle reali necessità del cliente.
E’ bene ricordare a questo proposito che dal 1 Ottobre 2018 è entrata in vigore una direttiva europea chiamata Insurance Distribution Directive, in breve IDD, che obbliga gli agenti assicurativi e gli intermediari del settore a guidare il cliente verso prodotti assicurativi che si rivelino in linea con le esige del cliente stesso, spiegando con chiarezza il contenuto del contratto.
L’assicurazione auto temporanea
Il concetto di assicurazione temporanea può variare anche da compagnia assicurativa a compagnia assicurativa: vi sono infatti alcune compagnie che offrono non solo polizze semestrali, ma anche trimestrali, mensili e addirittura polizze valide solo per pochi giorni.
Per il cliente sarà sufficiente rivolgersi al proprio agente assicurativo di fiducia o andare all’agenzia più vicina per avere tutte le informazioni in merito e valutare le offerte per le assicurazioni auto temporanee.
Solitamente questo tipo di polizze riscuotono un maggior successo presso il pubblico dei motociclisti, visto che spesso le due ruote vengono utilizzate soltanto nella bella stagione.
Ma anche le auto possono, per i più svariati motivi, essere utilizzate soltanto in certi periodi dell’anno ed è dunque oltremodo comodo avere a disposizione una compagnia assicurativa che offra una polizza temporanea, più o meno lunga, che agevoli il cliente.