La casa è senza dubbio il bene primario per eccellenza e come tale deve essere assolutamente protetta. Per questa ragione l’assicurazione casa si rivela praticamente indispensabile.
Questo tipo di prodotto assicurativo, multirischio, è creato per proteggere la famiglia e i propri beni da eventi spiacevoli, ed è orientato chiaramente alla salvaguardia dell’immobile e di chi lo abita.
Vediamo di capire qualcosa di più di questa tipologia di prodotto assicurativo, rispondendo alle domande più tipiche che si pongono gli utenti, come ad esempio: l’assicurazione casa cosa copre?
Un prodotto personalizzabile
Le assicurazioni per la casa, come tutti i prodotti assicurativi, sono totalmente personalizzabili e adattabili alle proprie esigenze. Non vi è quindi uno schema preciso e la struttura dell’assicurazione casa dipende molto dalla compagnia che si andrà a scegliere.
E’ bene precisare che l’assicurazione casa non è obbligatoria a meno che non si accenda un mutuo: in quel caso bisognerà proteggere l’immobile a garanzia con una polizza scoppio e incendio.
La scelta dell’assicurazione casa è sempre intelligente e ogni cliente potrà selezionare le garanzie che ritiene più opportune per la propria casa andando così a perfezionare la propria polizza. Per questo una buona idea farsi consigliare da un agente, recandosi in una Agenzia fisica; si potrà avere un contatto diretto spiegando nel dettaglio le proprie necessità.
Tra le categorie di rischio principali in questo ambito ci sono senza dubbio: furto, incendio, eventi atmosferici, responsabilità civile, assistenza e tutela legale.
La garanzia RC ha lo scopo principale di tutelare l’assicurato in caso di danni causati a terzi qualora a provocarli sia stato il comportamento colposo da parte dell’assicurato stesso, dei rispettivi familiari e/o conviventi e anche degli animali domestici.
Questo tipo di assicurazione può rivelarsi utile anche nel caso in cui i danni provocati a terzi vengano generati dai collaboratori domestici.
La necessità di un’assicurazione casa
Purtroppo l’imprevisto è sempre dietro l’angolo: un ramo di un albero del nostro giardino può cadere sull’auto dei vicini o la lavatrice può improvvisamente allagare casa rovinando l’appartamento sottostante.
Vi sono poi situazioni estreme come quelle di danni derivanti da agenti atmosferici, come terremoti e alluvioni ad esempio, che offrono sostegno alle famiglie in momenti davvero drammatici.
L’assicurazione casa è dunque da considerarsi un prodotto assolutamente necessario per vivere in piena serenità: è un modo per godersi la propria casa senza preoccupazioni.
Sono sempre più i clienti che sottoscrivono questo tipo di polizza e a tal proposito è interessante notare che le persone preferiscono affidarsi alle agenzie assicurative fisiche per proteggere la propria casa, rispetto a quelle online.
Questo perché il contatto diretto, quando si tratta di proteggere la propria casa, è considerato un’ulteriore garanzia. Nelle agenzie è possibile infatti fare consulenze e preventivi approfonditi e su misura, e la pratica del cliente viene presa in carico dall’agenzia che si pone come intermediario diretto.
La scelta della compagnia assicurativa perfetta per la propria polizza casa non è semplice visto che il mercato offre un ampio ventaglio di opzioni, ma è sempre raccomandabile, prima di richiedere preventivi, fare chiarezza su quali siano le proprie esigenze e quali coperture siano indispensabili.