Ti stai domandando cosa sia il piano di accumulo e perché dovresti sottoscriverne uno in assicurazione?
Risparmiare non è semplice. La vita di tutti i giorni ci mette di fronte ogni momento spese che non avevamo preventivato; oltre a questo, gli stipendi di molti di noi non sono dei più floridi e ci permettono a malapena di arrivare a fine mese.
Per realizzare qualche piccolo o grande sogno, come fare una crociera o acquistare una casa, è necessario riuscire a risparmiare. I PAC, ossia i piani di accumulo, ci vengono in aiuto, permettendoci di investire piccoli quantitativi di denaro in modo abbastanza sicuro, seppure sempre soggetto alle oscillazioni di mercato. Sottoscrivendo un piano di accumulo in assicurazione potremo dormire sonni ancora più tranquilli in quanto i nostri investimenti risulteranno sicuri e protetti.
Scopriamo insieme cosa sono i PAC e perché conviene sottoscriverli con un’assicurazione.
Piano di accumulo: di cosa si tratta
Conosciuti come PAC, i piani di accumulo altro non sono che delle forme di investimento a basso rischio. Quando si sottoscrive un PAC, si accetta di effettuare versamenti periodici, i quali possono avere scadenza mensile, bimestrale, trimestrale o altro, il cui valore può essere stabile nel tempo o variabile, in base al contratto sottoscritto.
Il versamento deve avvenire entro le date stabilite e, per facilitare la movimentazione di denaro, si ricorre solitamente a pagamenti automatizzati, sfruttando l’addebito diretto sul conto corrente. In questo modo non si corre il rischio di saltare una scadenza e di incorrere, laddove previste, in penali.
LA caratteristica che distingue i PAC da altre forme di investimento è quella di ridurre i rischi causati dalle normali oscillazioni dei mercati, anche grazie ai versamenti periodici. Questo però non elimina del tutto i rischi, sempre presenti nel momento in cui si effettuano investimenti di tipo azionario.
Piano di accumulo in assicurazione: tutti i vantaggi
Sottoscrivendo un piano di accumulo in assicurazione si ottiene una protezione maggiore dei propri risparmi e degli investimenti effettuati. L’abbinamento tra la polizza assicurativa sulla Vita e il PAC riduce ulteriormente i rischi provocati dalle oscillazioni del mercato e da altri fattori che potrebbero intaccare le nostre finanze.
In alcuni casi, il Piano di accumulo unito all’assicurazione sulla vita offre una garanzia di rendimento minimo, indipendente dall’andamento del mercato finanziario, e una garanzia legata al capitale, protetto appunto dalle oscillazioni più rilevanti.
Il funzionamento resta pressoché simile a quello dei Piani di accumulo tradizionali, in quanto è sempre necessario effettuare dei versamenti di somme fisse o via via più elevate. A differenza di questi però i PAC in assicurazione sono esentati dall’imposta di bollo, non sono pignorabili o sequestrabili e consentono la designazione libera dei possibili beneficiari.
Conclusioni: perché sottoscrivere un PAC in assicurazione
Come hai potuto vedere, il Piano di accumulo è un metodo di investimento a rischio ridotto che ti consente di decidere quanto investire, ogni quanto tempo effettuare i versamenti e quando interrompere il rapporto. Rischio ridotto non significa però rischio zero.
Per avere maggiori sicurezze e riuscire a mettere da parte il denaro necessario per realizzare i tuoi sogni, la scelta migliore è quella di sottoscrivere un piano di accumulo in assicurazione; questo ti offre maggiori garanzie contro le oscillazioni del mercato e una serie di ulteriori vantaggi in grado di rispondere al meglio alle esigenze dei risparmiatori.