La polizza RCA auto di base è obbligatoria ed indispensabile per poter circolare o anche solo sostare su suolo pubblico. Ma, da sola, non può essere sufficiente a far dormire sonni sereni al proprietario del veicolo.
Per fortuna, rivolgendosi ad un’agenzia fisica sarà possibile farsi fare un preventivo su misura per andare a coprire con delle garanzie specifiche tutta una serie di eventi particolarmente avversi; oltre ad avere consigli personalizzati sulla propria situazione.
Senza dubbio una delle garanzie più richieste è la Polizza cristalli per auto; vediamone il funzionamento e le caratteristiche principali.
Che cosa è la Polizza Cristalli e perché attivarla?
Come è facile desumere dal nome stesso, questa polizza offre all’assicurato una copertura dei danni subiti dai vetri del proprio veicolo.
In caso di rottura accidentale o a causa dell’azione di terzi, questa garanzia va a rimborsare le spese di sostituzione e/o riparazione dei cristalli del mezzo assicurato.
Nello specifico la polizza cristalli va a coprire i danno al parabrezza anteriore e al lunotto posteriore, oltre a tutta la vetratura laterale. Alcune compagnie inseriscono nella polizza anche la copertura per il tettuccio panoramico; chiedete informazioni direttamente in Agenzia, il responsabile saprà illustrarvi tutti i dettagli.
La maggior parte delle polizze cristalli non vanno a coprire i danni a specchietti retrovisori: sia esterni che interni. E’ bene inoltre specificare che questa copertura non rimborserà danni consequenziali alla rottura del vetro.
Ovvero: se la rottura del vetro porterà, a causa dei frammenti, al danneggiamento dei tessuti dei sedili dell’auto, la riparazione di quest’ultimi non sarà rimborsata da questa polizza.
Questo tipo di protezione per l’auto è senza dubbio una vera e propria garanzia che viene apprezzata moltissimo da tutti le tipologie di automobilisti.
Ed in caso di furto?
Purtroppo, molto spesso, i ladri per eseguire i loro tentativi di furto iniziano proprio rompendo un finestrino. In questi casi la polizza cristalli copre il danno subito?
Solitamente no. E’ importante recarsi in un’agenzia assicurativa fisica anche per chiarire direttamente questi aspetti e affrontare l’argomento con un incaricato che risponderà a tutte le domande.
Anche i danni vandalici generici ai cristalli del veicolo assicurato, solitamente non sono coperti dalla polizza cristalli, ma anche qui dipende da compagnia a compagnia.
Infatti alcune compagnie assicurative propongono dei pacchetti assicurativi che prevedono la “polizza cristalli” insieme alla “polizza furto e atti vandalici” in modo da fornire una copertura totale.
Oltre alla copertura, generalmente, questi pacchetti riescono ad offrire anche prezzi estremamente vantaggiosi rispetto alla selezione delle singole polizze.
Conviene attivarla?
A questa domanda non c’è una risposta specifica e valida per tutti: la convenienza dell’attivazione di una polizza va valutata caso per caso poiché le esigenze degli automobilisti sono sempre differenti.
Possiamo sottolineare, ad esempio, che alcune auto sono maggiormente soggette ad eventuali danni ai cristalli e sarebbe quindi conveniente attivare una polizza in tal senso.
Se ad esempio si parcheggia l’auto abitualmente sulla strada perché non si ha a disposizione un garage, l’auto è da considerarsi a forte rischio per atti vandalici o tentativi di furto con rottura dei cristalli, soprattutto nelle ore notturne. In questi casi l’attivazione di una polizza cristalli è fortemente raccomandata.