Il mondo delle compagnie assicurative è molto ampio e sfaccettato e non sempre tutti i prodotti assicurativi vengono compresi in tutti i loro aspetti dal grande pubblico.
Ad esempio, sul web si trovano molto spesso utenti che si domandano come funziona la fideiussione assicurativa. Seppure sia un prodotto largamente utilizzato nel nostro Paese i suoi meccanismi non sono ancora chiari a tutti. Vediamo qui di seguito di fare chiarezza in proposito.
Che cos’è una fideiussione assicurativa?
Questo tipo di prodotto assicurativo è sostanzialmente un contratto che va ad inquadrare come il fideiussore la compagnia d’assicurazione stessa. Il debitore invece è rappresentato dal contraente e il beneficiario sarà l’assicurato.
Questo tipo di contratto è molto utilizzato perché è ritenuto estremamente solido: gli scenari economici cambiano continuamente e le fasi di recessione si alternano in maniera molto stretta.
Trovare liquidità risulta piuttosto difficile, in particolare per le imprese che non hanno garanzie solide da presentare. Per tutte queste situazioni la soluzione è proprio la fideiussione assicurativa, attraverso la quale è la compagnia assicurativa a fare da garante.
Come funziona?
Per non creare confusione è bene fin da subito fare un distinguo importante: la cauzione è una garanzia reale consegnate in deposito al debitore o al creditore e poste a garanzia dell’adempimento di un obbligo.
La cauzione presenta però un grosso problema: va a bloccare dei capitali. Per questa ragione vi è preferita la pratica, molto più moderna ma altrettanto sicura, della fideiussione.
Il fideiussore, ovvero la compagnia assicurativa, garantisce in solido con il debitore, ovvero il contraente, l’adempimento di un’obbligazione che è stata assunta nei confronti del beneficiario.
Questo tipo di contratto è detto fideiussione assicurativa, ma anche polizza fideiussoria assicurativa oppure polizza assicurativa fideiussoria.
Ovviamente la compagnia assicurativa, prima di stipulare questo contratto, necessita di verificare tutti i documenti del contraente per valutarne la solvibilità e la solidità aziendale.
Solitamente si richiede la dichiarazione dei redditi o il bilancio aziendale degli ultimi 2 esercizi. Si andrà poi a valutare con precisione il rischio e infine verrà emessa la polizza fideiussoria.
In quest’ultima saranno presenti la durata di tale contratto e il premio da corrispondere, ovvero il costo per il cliente che ha sottoscritto la polizza.
Perché la fideiussione assicurativa riscuote successo?
La fideiussione assicurativa ha riscosso e riscuote grande successo perché è un modo semplice per dotarsi di garanzie che non si hanno a disposizione e non si otterrebbero altrettanto facilmente.
Il tutto, come già accennato, senza andare a bloccare capitali di vario genere. Inoltre la polizza fideiussoria assicurativa ha una procedura molto più snella rispetto alla fideiussione bancaria.
Infatti quella degli istituti di credito è una burocrazia molto lenta, farraginosa e che si blocca per molto tempo ad ogni step. Solitamente chi ha bisogno di garanzie fideiussorie non ha molto tempo da perdere.
Il classico esempio è quello dell’imprenditore che deve partecipare ad una gara di appalto, o iniziare dei progetti già approvati dalla Comunità Europea… In tutti questi casi, e in molti altri, la fideiussione assicurativa è il mezzo più solido, veloce ed efficace che si possa trovare sul mercato.