Come funziona e cosa copre l’assicurazione infortuni e malattie?

polizza assicurazione infortuni e malattie

Tabella dei Contenuti

Fare un’assicurazione contro infortuni e malattie rappresenta spesso una decisione molto saggia e lungimirante. Al di là di alcuni casi specifici, dove questo tipo di copertura risulta obbligatoria, spesso si tende a considerarla nei casi di una vita più ordinaria come una spesa superflua; così si finisce per investire il denaro in altro modo. Delle volte, però, questo tipo di assicurazione può davvero rivelarsi utile; in particolare quando include tutti i membri della famiglia e ha caratteristiche in grado di coprire la maggior parte degli eventi. Vediamo nel dettaglio cosa copre l’assicurazione infortuni e malattie e perché è giusto stipularla.

Che tipo di infortuni copre

L’assicurazione infortuni può essere utile in diversi casi. Il primo di questi è l’inabilità temporanea. Può succedere a volte che un infortunio anche lieve ci costringa a rimanere fermi per alcuni giorni. Spesso si sottovaluta l’importanza del nostro tempo; ma ci sono alcune categorie professionali, come i liberi professionisti, per i quali la perdita di alcuni giorni di lavoro può rappresentare una forte diminuzione del fatturato. In questi casi avere un’assicurazione contro gli infortuni può davvero rappresentare un vantaggio. L’ inabilità temporanea, inoltre, può anche durare mesi in caso di incidenti molto gravi e in quel caso non avere una copertura assicurativa potrebbe davvero essere un rimpianto.

Questo tipo di assicurazione è utile anche in caso di invalidità permanente. Purtroppo non possiamo sapere quello che accadrà in futuro e ci sono alcuni casi dove il rischio dell’invalidità permanente è reale. In tutti questi frangenti è molto difficile cavarsela senza un sostegno che solo questo tipo di assicurazione può dare.

assicurazione infortuni e malattie

Che tipo di malattie copre

L’assicurazione infortuni e malattie si stipula spesso per ottenere un rimborso delle spese mediche. Nel caso di alcuni tipi di malattia queste sono le spese che incidono di più sul bilancio familiare. L’acquisto di medicinali costosi o lunghi periodi di degenza in ospedale possono essere affrontati più serenamente grazie ai rimborsi ottenuti dall’assicurazione. Può essere utile anche nel caso in cui una malattia faccia perdere molti giorni di lavoro o non consenta lo svolgimento delle proprie attività, alcune delle quali possono rappresentare una fonte di guadagno per la famiglia.

Come funziona

Questo tipo di assicurazione funziona in modo simile a un’assicurazione auto. Al momento di stipularla si dovrà disporre di tutte le informazioni sanitarie necessarie per poter compiere la scelta più giusta e includere le coperture dei servizi essenziali quali rimborso spese mediche o rimborso per invalidità. Nel momento in cui si verifichi il sinistro (in questo caso un infortunio o una malattia) sarà necessario disporre di tutta la documentazione medica a riguardo per poter usufruire del risarcimento.

E’ sempre una buona idea recarsi in una agenzia fisica, per parlare direttamente con un esperto nel settore. Pochi prodotti come questo sono assolutamente personalizzabili; meglio avere delle direttive precise.

Quando conviene stipularla

Uno dei casi più comuni in cui si stipula questo tipo di assicurazione è quello relativo a una famiglia numerosa. L’eventuale infortunio o invalidità permanente di uno dei membri che la compongono potrebbe incidere molto sul bilancio familiare; grazie all’assicurazione infortuni e malattie, invece, si può ovviare da subito a questo problema ricevendo un rimborso laddove sia necessario.

Lasciaci un tuo contatto per scoprire i vantaggi di un'assicurazione in Agenzia

Ultimi articoli

Lasciaci un tuo contatto per scoprire i vantaggi di un'assicurazione personale