Capita spesso di subire un evento dannoso verso la nostra persona o i nostri cari, da parte di terzi, oppure un incidente sul posto di lavoro o anche nella nostra casa. Nonostante questo, non tutti hanno un’assicurazione infortuni. Questa tipologia di polizza può invece rivelarsi molto utile nella vita di tutti i giorni, nel tempo libero oltre che per il lavoro. Questa assicurazione rappresenta infatti una tutela in caso di avvenimenti avversi che possono provocare danni più o meno gravi alla persona. Questa polizza, in genere, prevede la corresponsione di una somma di denaro in forma di liquidazione e il rimborso delle spese mediche sostenute e/o per le terapie affrontate.
Le principali caratteristiche delle assicurazioni sugli infortuni
Per l’assicurazione infortuni si stipula un contratto di assicurazione tra assicuratore e assicurato, il quale può variare a seconda dei rischi ai quali si potrebbe andare incontro. In pratica, le coperture possono essere più o meno complesse, e cambiare in base alla tipologia di lavoro e/o di ambiente in cui si risiede. Le assicurazioni sugli infortuni possono coprire i danni causati da un sinistro, mentre le assicurazioni sulla vita tutelano sia dagli infortuni che dal decesso dell’assicurato. Chiaramente, in entrambi i casi la copertura non è esente da costi: periodicamente è previsto il pagamento di una somma, il cosiddetto “premio”.
Questa assicurazione può essere obbligatoria, come nel caso del lavoratore dipendente (a carico del datore di lavoro). Può essere anche non obbligatoria, come quelle di forma privata stipulate in ambito familiare oppure da associazioni sportive o da viaggiatori. Un esempio di questo tipo di polizza riguarda la copertura per gli incidenti domestici, molto frequenti nelle nostre case.
Assicurazione infortuni: la copertura dei rischi
In base al contratto sottoscritto tra le due parti contraenti, la polizza calcola la somma da corrispondere in caso di risarcimento. Si differenzia se l’infortunio ha invalidità permanente (si applica la percentuale) o temporanea (si applica sui giorni di malattia).
Possiamo quindi considerare l’assicurazione infortuni una valida copertura non solo sul lavoro, ma anche per le famiglie. È una scelta che consente di proteggere altresì il proprio fondo patrimoniale dalle spese che si devono assolutamente sostenere nell’eventualità di malattie, ricoveri e terapie impreviste. Pensare dunque di sottoscrivere questa tipologia di polizza è quindi un bene per il futuro dell’assicurato e per quello dei propri cari.
Le polizze di assicurazione infortuni proposte da CSI Assicurazioni Modena
Noi di CSI Assicurazioni a Modena ci mettiamo dalla tua parte per aiutarti a proteggere la tua salute e la tua quotidianità, proponendoti polizze studiate a misura delle tue esigenze. Le nostre soluzioni assicurative per infortuni e malattie possono permetterti di ridurre tutti i rischi e le problematiche che possono presentarsi in maniera inaspettata.
Scopri di più sulle nostre polizze e scegli la copertura più adatta alle tue esigenze, che potrai sottoscrivere con una piccola spesa, anche mensile. Non esitare a contattarci per ottenere maggiori informazioni sull’assicurazione infortuni e sulle altre nostre proposte per privati, aziende e professionisti.