Hai un’azienda o una PMI e ti stai domandando perché sottoscrivere un’assicurazione in agenzia?
Artigiani, commercianti, imprenditori edili e molti altri professionisti e imprenditori vanno ogni giorno incontro a rischi più o meno calcolati, i quali possono mette in pericolo la sopravvivenza dell’azienda, incidendo notevolmente sulle finanze. Le assicurazione imprese e negozi nascono con lo scopo di tutelare queste realtà, offrendo loro soluzioni personalizzate e garanzie multiple e flessibili.
Oltre a tutelare dai danni causati da furti o incendi, offrono una copertura verso i danni accidentali provocati a terzi, verso infortuni subiti da lavoratori, dipendenti e prestatori d’opera, e molto altro ancora. Insomma, le assicurazioni per e imprese sono indispensabili per affrontare i rischi del mestiere con animo più sereno.
Vediamo dunque quali sono le principali assicurazioni per per le imprese e i negozi, e perché conviene sottoscriverle.
Assicurazioni per imprese e negozi: le tipologie principali
Le assicurazioni rivolte ad artigiani, imprenditori e commercianti sono numerose e pensate per soddisfare tutte le esigenze. Ogni mestiere va incontro a particolari e specifici problemi; per questo motivo, sarebbe impensabile la sottoscrizione di una polizza univoca valida per chiunque e in qualsiasi circostanza.
Tra le principali polizze assicurative destinate a queste categorie di persone troviamo:
- le polizze assicurative RCT
- le polizze multirischi
- le assicurazioni sanitarie aziendali
- le assicurazioni aziendali per i dipendenti
- le assicurazioni per le aziende agricole
Polizza assicurativa RCT: a cosa serve
La polizza RCT o RCO è destinata alla copertura delle responsabilità civili verso terzi o verso gli operai. La stipula di questo tipo di assicurazione è di fondamentale importanza in quanto tutela l’azienda da eventuali danni provocati dai lavoratori a terze parti durante l’adempimento di obblighi lavorativi.
La RCO permette inoltre di tutelare i lavoratori in caso di incidenti o infortuni, riducendo l’impatto economico che situazioni di questo tipo potrebbero avere sull’azienda.
Le assicurazioni multi rischio
Sottoscrivendo presso un’agenzia assicurativa un’assicurazione multirischi, è possibile tutelare la propria attività imprenditoriale o commerciale a 360°, evitando danni economici. Questo tipo di assicurazioni, totalmente personalizzabile, permette di prevenire qualsiasi imprevisto legato alla gestione dell’azienda e, in particolare, consente di proteggersi da:
- furti e incendi
- rischi legati al patrimonio
- responsabilità civile
- eventi naturali
- interruzione dell’attività
- danni indiretti.
Questo tipo di assicurazione garantisce inoltre, laddove richiesto, la tutela legale dell’azienda o del professionista, aiutandolo a sostenere le spese legali in caso di controversie.
Perché sottoscrivere una polizza assicurativa aziendale
Gli imprevisti sono dietro l’angolo e basta poco, una distrazione o un po’ di sfortuna, per trovarsi in guai piuttosto seri. I problemi che potrebbero incidere negativamente sul patrimonio e sulla stabilità aziendale sono numerosi e non tutti prevedibili, andando dalle calamità naturali agli incidenti sul lavoro, sino a danni causati a terzi dai propri dipendenti.
Un’assicurazione aziendale può tutelare dai principali rischi che potrebbero mette in pericolo le sorti della tua attività imprenditoriale o del tuo negozio. Grazie a un’assicurazione multirischi, potrai anche ricevere tutela legale, utile in caso di controversie con fornitori, dipendenti e consumatori.