Assicurazione imprese e negozi: perché sottoscriverla

assicurazione imprese e negozi

Tabella dei Contenuti

Sei pronto a partire con la tua attività e te ne rendi conto immediatamente: le spese sono tante, tantissime! Da subito bisogna muoversi con massima efficienza, capendo dove investire e dove risparmiare; pagando le spese inderogabili, ma anche progettando il futuro. Perché l’equilibro dell’imprenditoria è proprio quello: pensare al domani gestendo il presente.

In queste poche parole si riassume l’utilità di sottoscrivere una assicurazione imprese e negozi. Perché, in effetti, non è un obbligo di legge, come invece accade per l’assicurazione auto. Ma è sicuramente una buona idea, averne una. Anche perché i costi sono contenuti, rispetto al vantaggio che si ottiene in caso di sinistro.

Un investimento su di sé

Chiunque sia imprenditore sa bene che il primo investimento che deve fare è su se stesso. E l’assicurazione rientra proprio in questo campo. Vale per imprese e negozi, ma anche per i tanti liberi professionisti: avvocati, medici, giornalisti… Per tutte queste categorie, avere una protezione è una buona idea.

La nostra società per decenni è stata incentrata sul lavoro dipendente; chi lavora per altri, non pensa a una assicurazione legata al lavoro. Ma quando ci si mette in proprio, la prospettiva deve cambiare. Non è questione di prepararsi al peggio; ma di sapere prevenire ogni eventualità al meglio

Assicurazione imprese e negozi: cosa copre

Proprio perché non è uno prodotto obbligatorio, una assicurazione imprese e negozi è assolutamente personalizzabile. Per questo conviene recarsi in una agenzia fisica per parlare direttamente con un agente; sarà più facile illustrare la propria situazione e le proprie necessità, rispetto a investire un bel po’ di tempo in preventivi online. I consigli di un esperto in un colloquio diretto sono un valore aggiunto di grande impatto.

Quindi, in base alla propria attività o impresa, si inseriranno clausole diverse. Sicuramente, per prima cosa si penserà al locale o agli uffici, insomma al luogo fisico. Quindi l’assicurazione sarà contro danni e incendio, coprendo tanto i muri quanto i beni al loro interno. Se avete una ditta o un ristorante con cucina,il rimborso dell’attrezzatura in caso di incidente può fare la differenza tra riuscire a ripartire oppure diversi fermare.

assicurazione negozi

Naturalmente, l’assicurazione prevederà anche la protezione da furto o rapine; la paura più grande per chi ha una propria attività. Un furto è un evento anche traumatico, con ripercussioni a vari livelli; ma sapere di essere assicurati vi permette almeno di risolvere la parte economica.

Importante, soprattutto per chi ha negozi sulla strada, la copertura di lastre e cristalli. Basta una pietra partita al passaggio di un auto per incrinare un vetro, il cui costo di sostituzione è davvero notevole. E’ anche possibile proteggersi dai danni dovuti agli eventi atmosferici; questi sì assolutamente imprevedibili! Ma una impresa di trasporti, per esempio, potrebbe assicurare i propri veicoli dai danni di temporali o grandinate.

Assicurazione verso terzi

Se avete una piccola impresa, probabilmente non avete dipendenti; ma non per questo evitate di assicurarvi dai danni verso terzi. Quando un collaboratore, un fornitore o un semplice cliente è nella vostra sede, il rischio c’è sempre. Potrebbe inciampare o farsi male per qualche oggetto dimenticato fuori posto. Non è una eventualità poi così remota.

Lasciaci un tuo contatto per scoprire i vantaggi di un'assicurazione in Agenzia

Ultimi articoli

Lasciaci un tuo contatto per scoprire i vantaggi di un'assicurazione personale